Press Enter / Return to begin your search.

Presidente:

Federico Stringher

Vice Presidente:

Christian Tonon

Progettista:

Sandro Dal Pos

Realizzatori:

Luciano Antoniazzi

Sergio Bellotto

Ivano De Zanet

Francesco Dotta

Antonio Marcon

Elisa Merotto

Deborah Miraval

Paolo Sperandio

Francesco Trovato


Il gruppo Presepio Artistico di Parè di Conegliano è composto da alcuni volontari che si distinguono per professionalità ed esperienza, ma che condividono una forte passione per il presepio. Questa antichissima rappresentazione della nascita di Gesù affonda le proprie origini in epoca medievale e nasce proprio in Italia, ma l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo.

Sono ormai quindici anni che il gruppo di Parè manda avanti una tradizione secolare allestendo nei locali della Parrocchia “Beata Vergine Maria di Fatima” presepi artistici di varia ambientazione e ispirazione, richiamando così molti visitatori da tutte le zone del Triveneto e non solo. La soddisfazione nel raccogliere apprezzamenti sentiti da parte del pubblico, di altri colleghi presepisti e artisti locali è sempre immensa.

Negli ultimi anni inoltre, il gruppo collabora anche con l’Amministrazione del Comune di Conegliano per allestire presepi esterni da distribuire sul territorio cittadino durante il magico periodo di Natale. Ulteriori collaborazioni attive si sono instaurate nel tempo con altri gruppi di presepisti delle zone limitrofe.

Il gruppo ha partecipato diverse volte a concorsi locali portando a casa sempre ottimi risultati. Inoltre aderisce sempre attivamente ad itinerari ufficiali di presepi per mantenere viva questa straordinaria ed affascinante tradizione.